Immagine di freepik

Un’offerta formativa digitale che va oltre la didattica tradizionale

L’Università di Macerata propone corsi di laurea triennali e magistrali e post lauream con servizi aggiuntivi di didattica a distanza, progettati per arricchire l’esperienza educativa degli studenti e delle studentesse, integrando e ampliando le opportunità offerte dalla didattica tradizionale. Questi servizi non sono solo un supporto, ma rappresentano un’opportunità in più per esplorare, approfondire e crescere a proprio ritmo e ovunque ci si trovi.

I corsi sono destinati in particolare ai fuorisede e ai lavoratori che hanno difficoltà a seguire le lezioni in presenza, ma anche e soprattutto a coloro che, pur frequentando regolarmente le lezioni, desiderano ulteriori strumenti di apprendimento. In questo modo i Servizi aggiuntivi E-learning mirano a offrire un approfondimento che integri, piuttosto che sostituire, la presenza in aula.

«Un punto di qualità del nostro servizio è la presenza e il supporto dei tutor online, figure specialistiche che fungono da mediatori tra lo studente e il docente» afferma Laura Fedeli, docente di didattica e pedagogia speciale e delegata del rettore per l’e-learning, che continua: «Lo studente non viene lasciato solo nel proprio percorso di apprendimento online ma è seguito e monitorato costantemente dal tutor e dal docente che possono fornire continui feedback».

I tutor offrono anche orari di ricevimento telefonico e organizzano incontri periodici online, garantendo un supporto continuo e personalizzato lungo tutto il percorso di studio.

Le piattaforme didattiche utilizzate dall’Ateneo – BLACKBOARD e MICROSOFT TEAMS – ospitano tutti i corsi dei cinque dipartimenti, strutturati secondo linee guida comuni, ma con la flessibilità necessaria per rispettare l’autonomia di ogni docente nella scelta dei contenuti. Gli studenti e le studentesse possono accedere a materiali didattici, video-lezioni e risorse interattive in qualsiasi momento e luogo.

Le piattaforme consentono inoltre una partecipazione attiva, facilitando lo scambio continuo con docenti e tutor tramite una sezione commenti e note, per un’esperienza educativa interattiva e dinamica.