Nuovi passi avanti nella ricerca coordinata dall’Università di Macerata al recente incontro transnazionale in Grecia

Il 9 e 10 ottobre il team del progetto “STEM Skills for Humanities”, coordinato dell’Università di Macerata con il Prof. Emanuele Frontoni ha partecipato al secondo meeting transnazionale.

I partners di progetto – dalla Grecia Innovation Hive, dalla Lituania la Mykolo Romerio Universitetas, dalla Francia l’Universitè de Lille, dalla Polonia la Politechnika Wroclawska, dall’Ucraina la Ivan Franko National University of LVIN e dalla Georgia la Georgian International University – ospitati ad Atene dal partner greco Metropolitan College, hanno lavorato al completamento dello strumento di autovalutazione, ai contenuti e all’erogazione del minicorso per i docenti di area umanistica. Secondariamente, si sono attivate anche le prime procedure per la formazione dei contenuti e lo sviluppo dei curriculum Stem da fornire agli studenti nei settori umanistici. Inoltre, il team si è confrontato sulle future attività da portare avanti nei prossimi mesi e sulle strategie di disseminazione delle attività.

Il progetto Erasmus+ “STEM Skills for Humanities” (2023-1-IT02-KA220-HED-000164647), cofinanziato dalla Comunità Europea, terminerà nel 2025 e mira a sviluppare le competenze Stem degli studenti di discipline umanistiche e formare gli insegnanti, fornendo loro i metodi più adatti su come educare gli studenti all’apprendimento di queste compentenze.  Le STEM skills come ad esempio la capacità di risolvere problemi, la creatività, le capacità di indagine, il design thinking e la collaborazione sono essenziali per l’attuale mercato del lavoro.

Tuttavia, i curricula delle discipline umanistiche non sono spesso associati a queste competenze. Gli obiettivi principali del progetto quindi sono: formare gli insegnanti di discipline umanistiche alle competenze STEM, rafforzare l’apprendimento transdisciplinare nelle discipline umanistiche, aiutare gli studenti di discipline umanistiche a inserirsi nel mercato del lavoro.