Il progetto di impresa presentato nell’ultima edizione di “Impresa in Aula” da un team internazionale potrà accedere a un centro di eccellenza torinese dedicato all’innovazione e al supporto delle start-up.

Un team internazionale di studentesse del corso magistrale in International Tourism and Destination Management dell’Università di Macerata è risultato tra i vincitori della decima edizione di Impresa in Aula con il progetto “Her Journey, Her Power”, aggiudicandosi il premio “Startup generation” offerto dall’Innovation Center di Intesa San Paolo. Grazie a questo riconoscimento, il gruppo potrà accedere al 31° piano del grattacielo torinese che ospita il centro di innovazione nato per sostenere lo sviluppo di nuove imprese.

Il progetto Impresa in Aula, sviluppato nell’ambito di una intensa collaborazione tra i quattro Atenei marchigiani, forma docenti e studenti all’imprenditorialità e alla cultura di impresa promuovendo, attraverso una didattica innovativa, le competenze imprenditoriali e le capacità innovative degli studenti e delle studentesse.

Da settembre, docenti e studenti dell’Ateneo sono stati impegnati in un corso sui temi di design thinking, creatività e innovazione, sviluppando idee nuove e originali da cui far partire un’iniziativa imprenditoriale. Il corso è stato realizzato con la supervisione scientifica della delegata al Placement spin off e brevetti di UniMC, Laura Marchegiani, con il supporto del personale dell’Area Valorizzazione delle conoscenze e impatto sociale.

Il team vincitore, composto da Valeriya Alexandrova (Russia), Iryna Darashenka (Bielorussia), Yulia Makohon (Ucraina), Eronida Mataj (Albania), Irene David Njau (Tanzania) e Junlin Yan (Cina), si è distinto, ricevendo il plauso della giuria durante la premiazione ospitata dal Contamination Lab dell’Università Politecnica. L’idea di impresa è nata nell’ambito delle lezioni di Tourism and Heritage Management della docente Mara Cerquetti, sotto la guida della formatrice Sabrina Tomasi e con il supporto delle tutor d’aula Concetta Ferrara e Giulia Lapucci, rispettivamente assegnista di ricerca e dottoranda UniMC.

Il team Unimc al momento della premiazione con la prof. Laura Marchegiani

Her Journey, Her Power” propone esperienze turistiche trasformative rivolte a un target femminile di età compresa tra i 18 e i 55 anni e mira a promuovere la crescita personale e la scoperta di sé attraverso l’interazione con le comunità locali e l’esplorazione diversificata della cultura dei luoghi. Le partecipanti sono ispirate ad aprire nuove prospettive e a creare legami significativi con altre donne con interessi simili. Il progetto sostiene pratiche di turismo responsabile e sostenibile, assicurando un viaggio rispettoso delle culture locali e dell’ambiente. I tour sono meticolosamente organizzati e le attività sono immersive, garantendo un’esperienza gratificante per le viaggiatrici e benefici socio-economici per i territori.

L’11° edizione di Impresa in Aula partirà a febbraio e offrirà una nuova opportunità di creare idee e progetti imprenditoriali innovativi, dimostrando ulteriormente le grandi potenzialità dei saperi umanistici e sociali per le attività di Terza Missione.

Nella foto di copertina: il team vincitore con il rettore John Mc Court, la delegata al placement Laura Marchegiani, la docente Mara Cerquetti, le tutor e lo staff Unimc.