Dipartimento di Economia e Diritto: corsi innovativi e interdisciplinari per rispondere alle richieste del mercato del lavoro e formare professionisti pronti alle sfide del futuro.
Come attestato dalla guida “Il lavoro dopo gli studi” di Unioncamere, le lauree in economia si confermano le più ricercate dalle imprese italiane, con ben 223.000 richieste delle aziende nel 2023. L’Università di Macerata, in linea con questa esigenza del mondo del lavoro, ha continuato la sua opera di rinnovamento dell’offerta didattica del Dipartimento di Economia e Diritto, con corsi triennali e magistrali sempre più interdisciplinari, attenti alla sostenibilità e legati al territorio ma con una riconosciuta impronta internazionale.
«I corsi propongono materie di studio interessanti, all’avanguardia e in costante aggiornamento, in grado di rispondere ai cambiamenti repentini del mercato del lavoro», conferma la professoressa Elena Cedrola, direttrice del Dipartimento.
Le lauree triennali si articolano in tre indirizzi principali: Economia e Management, Economia e Marketing per la Sostenibilità e, infine, Data Analysis per le Scienze Sociali.
Il corso di Economia e Management è stato aggiornato per rispondere in modo più preciso e puntuale alle esigenze delle piccole e medie imprese e offre tre diversi curricula: Banca e Finanza, Economia Aziendale, Economia e Commercio Internazionale. Questa suddivisione è stata studiata appositamente per fornire una formazione di base completa e, al tempo stesso, arricchire il percorso di studio individuale con conoscenze che si adattino alle proprie preferenze e necessità.
Economia e Marketing per la Sostenibilità ha visto un rafforzamento del focus sulla sostenibilità e sullo sviluppo territoriale, con un perfezionamento del piano di studi per sopperire alle nuove domande di competenze relative a digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo etico delle imprese. Le studentesse e gli studenti potranno così completare la formazione economico-manageriale con skills nel campo della comunicazione, del fundraising e del digitale.
Data Analysis per le Scienze Sociali offre una solida preparazione nell’ambito dell’organizzazione, gestione e analisi dei dati, con nozioni di Intelligenza Artificiale, Machine Learning, informatica, statistica e matematica. Il corso può vantare un approccio interdisciplinare, con spunti dal campo etico, sociale e giuridico, e metodi di insegnamento innovativi, incentrati sul Co-Teaching, Learning by Doing e lavoro in gruppi.
«Il nostro obiettivo – afferma la professoressa Cedrola – è di fornire strumenti e competenze per permettere ai nostri ragazzi di svolgere la professione ambita, in Italia e all’estero.» Il Dipartimento di Economia e Diritto di Macerata non si limita infatti a formare figure qualificate per il mercato italiano. Negli anni è stato svolto un grande lavoro sull’internazionalizzazione, impegno che è valso alle lauree magistrali il primo posto nella Classifica Censis delle Università Italiane per i rapporti internazionali. Le lauree triennali hanno raggiunto il primo posto a livello regionale.
La didattica si svolge nella struttura recentemente restaurata in Piazza Strambi, dotata di quattro laboratori informatici, spazi dedicati alle studentesse e agli studenti, un’aula co-working e una sala conferenze. Gli ambienti non sono solo pensati per ospitare le lezioni ma anche per accogliere le esperte e gli esperti in materie economiche, aziendali, finanziarie, di marketing e di comunicazione che ogni anno partecipano ai numerosi incontri, eventi e seminari organizzati dai docenti, così da creare un ponte diretto con il mondo del lavoro.
Grazie a questa struttura moderna e a un’offerta didattica innovativa, l’Università di Macerata offre un percorso formativo in campo economico che soddisfa le esigenze attuali delle imprese e consente alle laureate e ai laureati di sviluppare una visione internazionale, interdisciplinare e orientata alla sostenibilità.