Pubblicato il sito web ufficiale dello Spoke Safina finanziato nell’Ecosistema Vitality

E’ stato pubblicato il sito web ufficiale dello Spoke (ambito) SAFINA (“Smart solutions and educational programs for anti-fragility and inclusivity”) , finanziato nell’Ecosistema PNRR Vitality e coordinato dall’Università di Macerata.

www.safina-vitality.it

Il progetto mira a supportare le dinamiche sociali ed economiche delle Regioni Marche, Umbria e Abruzzo.

Questi territori condividono tendenze demografiche e industriali simili, e pongono oggi un’enfasi particolare sulla resilienza delle comunità e delle persone, a seguito delle conseguenze sociali ed economiche causate dai recenti terremoti.

Tramite un approccio incentrato sull’individuo, Safina ha l’obiettivo di creare attività altamente interdisciplinari in tre aree chiave di intervento: l’inclusione, l’anti-fragilità e la resilienza, elementi atti a rafforzare la comunità e l’individuo.

L’obiettivo è quello di sviluppare innovazioni e competenze, guidate dalle scienze sociali e umanistiche, per affrontare le sfide di questi territori coinvolgendo gli attori della ricerca, le catene di valore regionali ad alto impatto, le industrie creative e culturali e, più ampiamente, le imprese e la società civile. In questo contesto, Safina fornirà servizi e infrastrutture per facilitare l’uso e l’adozione di soluzioni avanzate e nuove competenze, mirando a raggiungere gli impatti desiderati.