L’obiettivo è rafforzare competenze e conoscenze del personale e degli studenti

Lo scorso settembre l’Università di Macerata ha ufficialmente avviato, in qualità di coordinatore, il progetto “Pro-Gendering PROmoting Gender mainstrEaming iN acaDemia through thE enhancement of gender equalIty and iNclusion in hiGher education, ossia “Promozione del mainstreaming di genere nel mondo accademico attraverso il miglioramento dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione nell’istruzione superiore” (convenzione n. 2023-1-IT02-KA220-HED-000154344) finanziato dall’Unione Europea per il tramite dell’Agenzia Nazionale INDIRE, nell’ambito del programma Erasmus+ KA220 (Cooperation Partnerships in higher education).

Il progetto, della durata di 36 mesi, vede coinvolti altri cinque partner di rilievo nei campi di ricerca relativi alle questioni di genere, alle pari opportunità e nell’ambito dell’istruzione superiore: Kmop- Education and Innovation Hub, Grecia, Spoleczna Akademia Nauk, Polonia, le Università Vrije di Brussel in Belgio, la Ludwig-Maximilians a Monaco in Germania e la Mykolo Romerio in Lituania.

Il progetto mira a promuovere l’uguaglianza di genere, l’inclusione, la diversità e il rispetto nel mondo accademico. Rafforzare la capacità delle università di costruire comunità educative inclusive attraverso conoscenze per l’implementazione dei Piani di uguaglianza di genere (Gep) e l’educazione degli studenti universitari sul tema sono obiettivi chiave. Il progetto aspira a costruire le capacità del personale universitario di promuovere l’uguaglianza di genere e a migliorare il trasferimento di conoscenze tra università e altri soggetti interessati. Un focus particolare sarà rivolto alla componente studentesca.

Il partenariato, riunitosi virtualmente in occasione della riunione di avvio tenutasi lo scorso 6 novembre, ha implementato strumenti e attività per la prima fase del progetto che si svolgerà nel 2024 e vedrà come prima azione una ricerca su scala nazionale sulle risorse e sui bisogni per l’attuazione delle Gep, che vedrà coinvolto l’Università di Macerata e altri nel contesto italiano Il team di ricerca è al momento composto dalle professoresse Isabella Crespi (responsabile scientifica di progetto) e Natascia Mattucci.

Progetti europei
logo
progetto
Show 1 Comment

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *