Formazione della forza lavoro, tracciabilità dei rifiuti e uguaglianza di genere nel settore tra i temi affrontati

I partner del progetto europeo TRUST (“Digital TuRn in EUrope: Strengthening Relational Reliance through Technology”), coordinato da Francesca Spigarelli dell’Università di Macerata, si sono riuniti a Barcellona il 5 e 6 settembre per discutere l’avanzamento delle attività e pianificare future collaborazioni. L’incontro ha visto la partecipazione di esperti accademici e imprenditoriali, con l’organizzazione dell’Universitat Politècnica de Catalunya e della società Eseleos SL.

Durante l’evento, è stato presentato lo stato dell’arte dei lavori e si è messo l’accento sull’importanza della collaborazione interdisciplinare e intersettoriale per il successo del progetto.

Di particolare rilevanza è stato il 5° evento di brokeraggio, in cui sono stati illustrati due casi di studio blockchain: il progetto CHAISE, presentato da Carla Brugulat Rica di Universitat Politècnica de Catalunya, volto a rispondere alle necessità formative della forza lavoro europea in ambito blockchain, e Revivack, presentato dal suo CEO Maria Jose Pedragosa, che punta a ridurre i rifiuti globali utilizzando la tecnologia blockchain per garantire la trasparenza nella tracciabilità.

Un altro momento significativo è stato il seminario sull’uguaglianza di genere nel settore tecnologico, con focus specifico sulle competenze trasversali nel contesto blockchain. Il secondo giorno, durante il Trust Breakfast e la successiva conferenza nazionale, sono stati presentati altri progetti blockchain condotti dall’Universitat Politècnica de Catalunya, con Jose Luis Muñoz, e quelli promossi dal centro di ricerca i2CAT, con la partecipazione di Ignasi Oliva Correlas, che affrontano temi cruciali come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e l’Internet of Things.

La due giorni si è conclusa con una tavola rotonda, moderata da Francesca Spigarelli, che ha esplorato nuove opportunità di finanziamento e collaborazioni future per estendere l’impatto del progetto TRUST.

L’incontro ha favorito il networking tra i partecipanti, aprendo la strada a potenziali applicazioni della blockchain in ambiti dove la fiducia è fondamentale.